diritto bancario e dei mercati finanziari

Lo Studio è altamente specializzato nell’area del diritto bancario e finanziario, occupandosi di operazioni di finanza societaria, finanza strutturata e derivati, factoring, cartolarizzazione, nonché degli aspetti finanziari delle operazioni relative a portafogli in sofferenza o a situazioni di insolvenza, e offrendo assistenza ad investitori, obbligazionisti, debitori, creditori, curatori fallimentari ed assuntori. In ragione della specializzazione maturata in tale ambito, si offre altresì assistenza e consulenza legale ad istituti bancari in operazioni straordinarie, quali l’aumento del capitale sociale e l’emissione di titoli obbligazionari.

La Studio, oltre a fornire consulenza sulle problematiche tipicamente correlate alla stipula dei contratti bancari ed alla gestione del relativo contenzioso, ha acquisito un’elevata professionalità nella tutela degli investitori in strumenti finanziari, contratti derivati, warrants ed opzioni nonché contratti di pronti contro termine.

Il team di avvocati presta inoltre assistenza in operazioni di quotazione e collocamento di prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni, etc.), con particolare riferimento a situazioni che, per la loro complessità o novità, richiedano soluzioni non standardizzate o specifico approfondimento di questioni regolamentari, anche gestendo i rapporti con le competenti Autorità di Vigilanza e di Mercato.

Nell’ambito contenzioso lo Studio vanta una particolare casistica nella gestione delle azioni revocatorie, oltre che nel contenzioso passivo generale e nelle procedure di recupero del credito insoluto e/o in sofferenza (NPL), anche mediante l’utilizzo della piattaforma EPC, al fine di gestire il rapporto con i principali intermediari del credito e con i più rilevanti cessionari di crediti NPL.
Il team di collaboratori è coordinato dal Prof. Avv. Francesco Longobucco, già Arbitro Bancario Finanziario su designazione di Banca d’Italia presso il Collegio di Bologna e Responsabile di Compliance, Risk Management, Antiriciclaggio presso Siriofin S.p.a.

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

    Acconsento al trattamento dei dati per l'esclusiva finalità di essere contattato per ricevere informazioni, come specificato nella Privacy Policy

    ACCONSENTO