Skip to main content

IL COMMISSARIO FIGLIUOLO SCEGLIE CONSAP PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI A FAMIGLIE E IMPRESE

By 5 Marzo 2024Notizie

Roma, 5 marzo 2024.

Questa mattina, nella sede del Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa, il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario alla ricostruzione sul territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche e il Prof. Avv. Vincenzo Sanasi d’Arpe, Amministratore Delegato di Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici s.p.a, hanno siglato la convenzione che impegnerà Consap nelle attività di liquidazione degli indennizzi a favore di imprese e privati che hanno subito danni in conseguenza dell’emergenza provocata dall’alluvione dello scorso maggio.
L’intesa, che avrà durata sino al 30 giugno 2024, punta a mettere a sistema il know how di Consap, società “in house” controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per lo svolgimento di tutti i servizi necessari alla gestione delle attività di riscontro e di pagamento dei contributi previsti dalle ordinanze n. 11 del 25 ottobre 20023 e n. 14 del 3 novembre 2023, relative, rispettivamente, ai contributi a favore di imprese produttive e famiglie. Consap, mediante appositi conti correnti bancari, erogherà i contributi ai soggetti beneficiari, tramite le risorse economiche che sono già prontamente disponibili da parte del Commissario straordinario alla ricostruzione.
“Il lavoro della Struttura commissariale da me guidata è quello di agevolare e velocizzare il più possibile la ricostruzione privata”, ha detto il Generale Figliuolo. “Con questa convenzione, vogliamo imprimere un’accelerazione al processo di ritorno alla normalità per tutte quelle famiglie e imprese che, legittimamente, si aspettano dallo Stato risposte e azioni concrete. Questo rappresenta per me un impegno prioritario e adesso lo sarà anche per Consap”.
«Si prevedono pagamenti verso 16 mila imprese e 70 mila famiglie per i danni subiti, rispettivamente, dalle strutture produttive e dalle abitazioni», ha sottolineato l’AD Sanasi d’Arpe, aggiungendo che: «la scelta del Commissario Figliuolo di incaricare Consap per l’erogazione degli indennizzi è motivo di particolare soddisfazione per la società, che si propone quale strumento dello Stato a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane. Consap possiede il know how necessario per elaborare flussi massivi di pagamenti. La Società ha infatti progettato, realizzato e gestito complessi sistemi infrastrutturali, consapevole del fatto che gli interventi per cui è chiamata richiedano rapidità di intervento, proprio per le finalità che perseguono.»
L’AD ha poi ricordato una tematica profondamente legata alle catastrofi naturali, di cui si è discusso in Consap durante il primo tavolo tecnico permanente con ABI, ANIA E IVASS lo scorso 27 febbraio, ovvero l’istituzione di un Ruolo dedicato ai Periti cat-nat (i periti che si dovrebbero occupare delle valutazioni dei danni derivanti da catastrofi naturali).

 

                           

 

Nota stampa CONSAP_240305_140801

Leave a Reply